
MASTER IN GESTIONE DEI PROCESSI INFERMIERISTICI NEL SOCCORSO SANITARIO URGENZA EMERGENZA 118
Anno Accademico 2018/2019
Direttore : Prof. Giacomo Bellani

ABOUT US
Il master si propone di fornire gli strumenti culturali e pratici per gestire il paziente critico in situazioni di emergenza/urgenza sia durante il soccorso sanitario extraospedaliero che la prima ora di ricovero in Pronto Soccorso.
L'infermiere svilupperà competenze necessarie per analizzare i bisogni di assistenza e pianificare percorsi assistenziali al fine di garantire una risposta immediata nelle varie situazioni di emergenza urgenti del cittadino.
Il programma prevede che nel corso dei 16 mesi vengano proposti i contenuti teorici utilizzando lo strumento della lezione frontale e contenuti tecnico pratici utilizzando sessioni di simulazioni, workshops e seminari di approfondimento tecnico pratico con test finale di valutazione.
L'addestramento clinico, con il confronto continuo tra tutor e discente , è propedeutico all'espressione dell'autonomia assistenziale durante lo stage.
I corsi effettuati all'interno del master avranno il patrocinio di AREU per cui riconosciuti al fine di una eventuale rapporto lavorativo all'interno del sistema 118
L'edizione AA 2018/2019 partirà nel mese di Novembre 2018.
Per informazioni : master118@unimib.it